Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Linee guida per gli autori

Gli autori sono invitati a presentare una proposta a questa rivista. Tutte le proposte saranno valutate da un redattore per determinare se soddisfano gli obiettivi e l'ambito di questa rivista. Quelle ritenute idonee saranno inviate per la revisione paritaria prima di determinare se saranno accettate o respinte.

Prima di effettuare una submission, gli autori sono responsabili di ottenere l'autorizzazione a pubblicare qualsiasi materiale incluso nella submission, come foto, documenti e set di dati. Tutti gli autori identificati nella submission devono acconsentire ad essere identificati come autori. Se del caso, la ricerca deve essere approvata da un comitato etico appropriato, in conformità con i requisiti legali del Paese dello studio.

Un redattore può rifiutare una presentazione se non soddisfa gli standard minimi di qualità. Prima di inviarlo, si assicuri che il disegno dello studio e l'argomento della ricerca siano strutturati e articolati correttamente. Il titolo deve essere conciso e l'abstract deve essere in grado di reggersi da solo. Questo aumenterà la probabilità che i revisori accettino di esaminare l'articolo. Una volta accertato che la sua presentazione soddisfa questi standard, segua la lista di controllo qui sotto per preparare la sua presentazione.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

All submissions must meet the following requirements.

  • This submission meets the requirements outlined in the Author Guidelines.
  • This submission has not been previously published, nor is it before another journal for consideration.
  • All references have been checked for accuracy and completeness.
  • All tables and figures have been numbered and labeled.
  • Permission has been obtained to publish all photos, datasets and other material provided with this submission.

Scritture

Section default policy

Informativa sulla privacy

Politiche di gestione e protezione dei dati

La raccolta dei dati personali relativi agli utenti registrati e non registrati alla rivista è limitata alle sole finalità di funzionamento standard di tutte le riviste scientifiche sottoposte a peer-review. Sono quindi raccolte soltanto le informazioni indispensabili per le procedure di valutazione e di pubblicazione dei contributi; per informare i lettori sulla paternità autoriale e sull’elaborazione editoriale dei contenuti; per delineare in forma aggregata e anonima le preferenze dei lettori per gli articoli, nonché la loro provenienza nazionale e geografica. Esse sono quindi utilizzate esclusivamente per finalità di comunicazione scientifica.

La Redazione utilizza i dati solo per gestire il flusso di lavoro e per migliorare la qualità della rivista. I dati potranno essere in parte condivisi con gli sviluppatori di OJS (PKP), sempre in forma anonima e aggregata, con la sola eccezione delle metriche di pubblicazione, consultazione e download dei contributi. I dati non saranno mai utilizzati per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle qui indicate, né dalla Rivista, né dall’editore, né da PKP. 

Gli autori che pubblicano nella rivista sono responsabili dei dati da loro riportati relativamente alle persone menzionate nei loro contributi scientifici.

La gestione della rivista è conforme agli standard di protezione dei dati, comprese le disposizioni del GDPR (General Data Protection Regulation) dell'Unione Europea per quanto concerne i "diritti dei titolari dei dati", che comprendono: (a) notifica di violazione; (b) diritto di accesso; (c) diritto all'oblio; (d) portabilità dei dati; (e) privacy by design. 

Del resto, anche il GDPR riconosce «l'interesse pubblico nella disponibilità dei dati», di particolare rilevanza per tutti coloro che sono impegnati a garantire, con la maggiore integrità possibile, la pubblica visibilità dei prodotti della ricerca scientifica.