Codice etico

Autori, editori, redattori, eventuali curatori e revisori della rivista PHILM devono conoscere e condividere il seguente Codice Etico.

Gli articoli vanno inviati, da parte degli autori, dopo aver controllato di rispettare le norme editoriali della Rivista, che sono pubblicate sul sito. Gli autori devono rendere disponibili le fonti o i dati su cui si basa la loro ricerca, prestando particolare attenzione all’accuratezza e alla rigorosità bibliografica. La rivista PHILM rigetta affermazioni false o imprecise, che violano il presente Codice Etico. Gli autori devono altresì garantire l’originalità integrale dei saggi inviati, evitando qualsiasi forma di plagio. 

La responsabilità editoriale ultima della pubblicazione dei singoli articoli è a carico del Direttore e del Comitato di Redazione. Il Comitato di Redazione ha invece il compito di raccogliere, anonimizzare i saggi ricevuti e inviarli, esclusivamente in tale forma anonima, al o ai revisori.

L’articolo viene inviato a uno o più revisori esterni dopo una prima valutazione di pertinenza generale da parte del Comitato di Redazione. I revisori sono esperti di fama nazionale o internazionale, che giudicheranno esclusivamente il contenuto scientifico dei saggi presentati, senza alcuna discriminazione di altra natura. Gli articoli, infatti, vengono esclusivamente inviati ai revisori in forma anonima. I criteri di valutazione sono: chiarezza espositiva, originalità del testo, attinenza rispetto alla tematica principale, qualità dell’argomentazione e accuratezza bibliografica. I parametri sono riportati all’interno della scheda di referaggio che viene inviata al o ai revisori insieme al saggio da valutare.

In base a queste considerazioni, i revisori suggeriscono revisioni più o meno ampie, che saranno trasmesse agli autori per consentire loro di rivedere il proprio saggio. I revisori si impegnano a inviare il proprio giudizio imparziale sul saggio ricevuto entro e non oltre le tempistiche richieste dalla Redazione. Ogni testo che il revisore riceve deve essere considerato riservato e non può essere divulgato.