Accent and Intonation Contours in Neo-Assyrian
DOI:
https://doi.org/10.13136/1120-4699/30/1/075Parole chiave:
Contorni dell’intonazione, Fonologia prosodica, Intonazione alta/crescente, Anaptissi, Paragoge, Ricostruzione di sistemi prosodici di lingue estinte, Assiria, VIII-VII secolo a.C.Abstract
L’articolo conduce un esame sistematico dei contesti fonologici delle vocali intrusive in neo-assiro, e ne ricava che, contrariamente a quanto generalmente ritenuto, tali vocali non devono essere ignorate nell’analisi linguistica come se si trattasse di anomalie ortografiche. L’articolo dimostra che sono infatti vocali reali, benché non fonemiche, che nella scrittura cuneiforme di età neo-assira vengono annotate in situazioni chiaramente definibili, sotto l’influsso dell’accento principale o di un’intonazione alta o crescente. Tale osservazione, insieme a altre evidenze di cambiamenti fonetici relativi a accento e intonazione, offre l’opportunità di produrre un’immagine del sistema di intonazione neo-assiro, che viene ipoteticamente ricostruito e interpretato alla luce di evidenze parallele in lingue semitiche contemporanee e in universali linguistici. I risultati dello studio mostrano la necessità di una riconsiderazione della rilevanza fonetica dell’ortografia neo-assira, e aprono importanti nuove prospettive per lo studio della fonologia prosodica dell’accadico e di altre forme estinte del semitico in generale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Simo Kaarlo Antero Parpola (Autore)

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
State Archive of Assirya Bulletin pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
|
CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista.
L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto.
L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, nonché da quanto previsto dal GDPR e dalle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 e che pertanto State Archives of Assyria Bulletin è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.